XXXIV Corso Base 2025

Lunedì 24 febbraio presso la Sala Dusmet del Garibaldi centro si è concluso il 34° Corso Base organizzato dall'AVULSS di Catania.
La finalità di questo Corso:
- è creare la base per una collaborazione duratura e soddisfacente del nuovo Volontario per metterlo a proprio agio e farlo sentire accolto e formato.
- dedicare del tempo per presentare gli altri Volontari, per illustrare con dettaglio la storia, la missione e le attività dell'Associazione.
- spiegare le regole interne, far sentire importante la persona che sta facendo il suo ingresso nell'Associazione e aiutare a superare dubbi e incertezze legati alla paura di non riuscire ad inserirsi in un gruppo già formato o di non essere capace di svolgere i compiti che le verranno assegnati.
- in fine è importante  ricordare che l'impegno della formazione è reciproco, sia del Volontario, sia dell'Associazione.
A conclusione del Corso Base la dottoressa Sicali, con la sua professionalità e il suo modo d'essere coinvolgente, ha messo in evidenza le motivazioni del Volontario e anche le criticità a cui potrebbe andare incontro. Tra le motivazioni, la gratificazione che ci fa star bene e ha effetti benefici sulla salute, l'imparare a far qualcosa che ci può servire in futuro, aumentare la fiducia in noi stessi, mettersi in gioco per tirar fuori nuove capacità, dare una svolta e un significato alla propria vita, costruire la resilienza. La dottoressa ha anche parlato dei rischi che non bisogna sottovalutare come l'eccessivo coinvolgimento e l'identificazione, evitando situazioni critiche.
L' incontro si è concluso in modo simpatico e allegro con un gioco: a tutti è stato dato un foglio con il disegno di uno zaino da offrire al Volontario pieno di consigli che tutti ci siamo dati reciprocamente con lo scopo di supportarci a vicenda. Sicuramente il modo migliore per augurarci buon servizio.
Curare il rapporto tra Volontari e Associazione dedicandogli attenzione e programmando azioni mirate per mantenerlo vivo, è importante per una crescita esperienziale, formativa, di socializzazione. Proprio tenendo conto di tutto ciò, L'AVULSS ha piena consapevolezza che la cura del benessere del Volontario è una priorità se si vuole offrire all'esterno un buon servizio.

Angela L.