BIBLIOTECA VIVENTE 10 Novembre 2023

 

Riprende con tanto entusiasmo l'appuntamento degli incontri letterari presso la sede Avulss.
Presente all'incontro del 10 novembre scorso la dott.ssa Cristiana Zingarini, poliziotta, giornalista e scrittrice.
Ed è proprio in veste di scrittrice che il Presidente Pippo Toscano la introduce per la presentazione di due dei libri da lei scritti.

Mediterraneo profondo.

Già il titolo lascia intuire che il mare fa da sfondo alla storia e ben presto si scopre quanto profondo è il legame dell'autrice al mare.
Il romanzo, ambientato nella Sicilia di fine '800 narra la storia d'amore tra la giovane figlia del capo rais della tonnara con un giovane tonnarolo che lavora sotto i suoi ordini.
Una scrittura scorrevole inframezzata da frasi in stretto dialetto siciliano ne fanno una lettura piacevole. Quello che ha favorevolmente colpito Pippo Toscano e molto apprezzato del libro è la parte visiva: le descrizioni della pesca del tonno, del mare e il lavoro sui barconi, il rispetto delle tradizioni fortemente religiose, la recita delle preghiere in dialetto siciliano, il rituale della festa di fidanzamento.

Catania, amore e misteri.

Anche qui si narra la storia di un amore, ma non solo.
E' un libro da gustare con caratteristiche diverse dal primo e parla di tante cose, tanti gli aneddoti, le storie le curiosità e le leggende.
E' un cammino itinerante nella città di Catania, se ne assapora l'atmosfera.
Niente sembra sfuggire all'occhio attento dell'autrice. Chiese, palazzi, angoli, curiosità, tradizioni, luci, sapori (si parla anche di carciofi arrustuti e di rame di Napoli), proverbi e misteri. Dalla sua lettura traspare il forte legame dell'autrice con Catania, sua città natale.
L'incontro si è concluso con la condivisione da parte di ognuno dei presenti dell'angolo di Catania che più porta nel cuore.


Silvana C.