Se sai... puoi!

Prevenzione e stili di vita in ambito oncologico

Giorno 19 settembre alle ore 16,00 ci siamo ritrovati presso l'Aula Convegni dell'Ospedale Cannizzaro, per un incontro di formazione avente come tema "Se sai.. puoi! Prevenzione e stili di vita in ambito oncologico" per i volontari Avulss e aperto a tutti i cittadini.
Il Presidente Giuseppe Toscano ha aperto l'incontro con i saluti al Commissario straordinario Dott. Giuffrida, alle relatrici, al Direttore sanitario Dottoressa Cinà e alla Presidente di Acto Sicilia.
La Presidente ACTO, Anna Maria Motta, ha illustrato il progetto di informazione presso le scuole che si fonda su 5 punti chiave che riguardano i tumori oncologi in generale ed il tumore ovarico in particolare.
A seguire ha preso la parola la dottoressa Cinà per confermare l'importanza della prevenzione, degli stili di vita, a maggior ragione in oncologia. Ha anche elogiato il servizio svolto dagli operatori sanitari di oncologia medica e dei volontari AVULSS.
La prima relatrice a prendere la parola è stata la Dottoressa Giusy Scandurra che ha illustrato, servendosi di dati statistici, come nel caso di tumore della mammella, se diagnosticato e curato in fase iniziale, anche grazie all'esame mammografico e all'auto palpazione, si hanno maggiori possibilità di guarigione. Così come, attraverso il Pap Test si può intervenire in fase iniziale per il tumore ginecologico. La relatrice ha messo l'accento sulla mancanza di informazione medica e conoscenza del proprio corpo sia negli adulti che negli adolescenti.
La dott.ssa Lipari ha focalizzato il suo intervento su una importante novità per la prevenzione del tumore al polmone: lo screening rientrante nel progetto RISP effettuato all'Ospedale Cannizzaro.
La dott.ssa Calderone ha illustrato ampiamente i problemi legati al melanoma nella sua fase di prevenzione e di cura.
Ha concluso con una veloce panoramica sul tumore al colon.
In fine ha concluso la Dottoressa La Spina psicologa, che ha illustrato le varie motivazioni per le quali le persone non aderiscano ai vari screening proposti nell'interesse comune.
L'incontro si è concluso con domande ed interventi da parte dei partecipanti.

Agata V.

Maria L.