Io non sono la mia malattia

Presso la Sala Dusmet del Garibaldi Centro il 22 Maggio si è svolto un convegno dal titolo " Io non sono la mia malattia" destinata ai volontari Avulss di Catania, ma aperto a tutti gli interessati all'argomento. Il convegno è stato organizzato da "Avulss Catania" e dall'associazione " Insieme per gli altri".
Questo incontro è stato pensato per riflettere sulla malattia dal punto di vista di chi la sperimenta nel quotidiano e, dal comportamento degli altri, i sani che spesso assumono atteggiamenti che creano disagi e peggio ancora si lasciano andare in considerazioni quanto mai inopportune.
Si è cercato di far comprendere, dalle testimonianze  da parte di chi ha avuto o vive tutt'ora un'esperienza di malattia, come sia necessario accostarsi con prudenza, leggerezza e discrezione, favorendo momenti di autentica inclusione che si possono realizzare evitando pietismi o sterili commiserazioni.
Nel dialogare con gli intervenuti è stata preziosa la presenza della giornalista Sarah Donzuso che ha fatto da moderatrice mettendo anche a fuoco  e puntualizzando le varie problematiche che emergevano partendo dalla sua esperienza personale. Emozionanti le testimonianze, tanti gli interventi in sala. Il presidente Pippo Toscano ha concluso ringraziando tutti intervenuti per la loro calorosa partecipazione

Maria L.