Vale la pena?
Vale sempre la pena

Relatrice dott.ssa Dolores Doria

L'incontro di giorno 20 febbraio scorso tenutosi presso l'Istituto Salesiani di via Cifali, ha avuto inizio, come consuetudine, con i saluti del Presidente Toscano che ha accolto e presentato la relatrice dott.ssa Dolores Doria. Un volto familiare ai più avendoci la stessa, negli anni, spesso seguito nel percorso di crescita come volontari.
Vale la pena? Un titolo provocatorio ma che non lascia spazio a dubbi: sì, vale sempre la pena continuare a fare volontariato se si riesce a trasmettere empatia, un sorriso, un ascolto; ciò che a volte può sembrare una strada in salita alla fine conduce a un lieto fine.
La relazione della prof.ssa Doria si è snodata lungo due percorsi.
Una prima parte con la proiezione di slides è stata dedicata alla presentazione di dati statistici sulla presenza nel territorio dell'attività di volontariato, i picchi di disponibilità secondo le fasce di età, sui valori del volontariato: gratuità , condivisione, mettendo al centro del proprio agire la persona nella sua unità, reciprocità, responsabilità (nel duplice significato sia di dare risposta a chi chiede aiuto/sostegno ma anche di portare un peso), passione da non confondere con compassione per pietà.
Dopo questo excursus, la parte forse più coinvolgente dedicata alle domande rivolte ai volontari, definiti dal Santo Padre "artigiani di misericordia".
Cosa sono disposto a dare ancora? Quale nuovo aspetto ho incontrato oggi? Cosa ha significato scegliere il volontariato? Cosa significa per me cittadinanza attiva, mi sento coinvolta in quello che mi circonda? Cosa posso fare per inculcare una mentalità nuova, più accogliente?
Numerosi gli interventi e le testimonianze
Punti su cui ogni volontario avrà modo di riflettere, mettersi in gioco ed essere pronto al cambiamento per il bene comune.
A concludere la citazione del discorso "a braccio" che Papa Francesco ha pronunciato in occasione del recente incontro con le organizzazioni di volontariato che operano in vari paesi.
"Il volontario è sempre in uscita, il cuore aperto, la mano tesa, le gambe pronte per andare".
Un plauso alla prof.ssa Dolores Doria per le pillole di energia e linfa vitale profusi.


Silvana C.