1982 - 2022


40 Anni di Cammino AVULSS
con Impegno

 

Giorno 8 ottobre, presso l'Hotel Nettuno, il Presidente dell'Associazione Avulss Catania Pippo Toscano ha accolto un folto numero di volontari avulssini e ospiti riunitisi per celebrare i 40 anni di presenza sul territorio, di cammino e servizio dell'Avulss Catania nel campo del volontariato socio-sanitario. Un traguardo non indifferente.
Un cammino che non si è mai interrotto, pur con le difficoltà di questi ultimi due anni.
Un impegno di servizio di volontariato gratuito, rinnovato, in occasione della ricorrenza del 40 anni, con la lettura della "Promessa di Impegno".
E' stato un giorno di festa, di condivisione e di gioia.
Il Coro Musicainsieme di Librino ha piacevolmente intrattenuto i presenti con l'esecuzione e il canto di alcuni brani del loro ampio e variegato repertorio. Brava e coinvolgente la direttrice del coro, la pianista Alessandra Toscano che con amore, dedizione e volontà porta avanti questo ambizioso progetto rivolto ai giovani delle periferie di Catania.
L'Avulss ha fatto loro dono di uno strumento musicale, una tromba, con l'augurio di crescere musicalmente sempre più.
Tante le parole di supporto e di incoraggiamento che il Presidente del CSVE Salvo Raffa ha rivolto ai volontari. Ha fortemente sottolineato come sia fondamentale l'attività di servizio gratuita, spassionata e come oggi il primo compito sia "contaminare", per avvicinare quanti più volontari e far sì che in futuro possano ripetersi realtà simili.
Dello stesso avviso il Presidente dell'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, Andrea Bruno: fondamentale fare rete, collaborare fra le diverse associazioni nel segno della solidarietà e dell'impegno civico. Da questa collaborazione con Avulss, CSVE e altre realtà è scaturita l'idea di progetto che coinvolgerà le scuole per raggiungere i ragazzi, parlare loro di volontariato, educarli alla "non violenza", alla pace. "Pace è costruire".
Presenti la dott.ssa Giusy Castro (presidente di EtnaAvulss), la dott.ssa Alessandra Romano (del reparto di ematologia Policlinico).
La serata ha riservato ancora tanto altro.
Non solo musica ma anche teatro. Paola Abruzzo, attrice, scrittrice, scenografa, regista si racconta nella "chiacchierata" con Pippo Toscano.
Figlia d'arte, nata e cresciuta in teatro e per il teatro, attrice a sua volta. Tanti gli aneddoti e racconti di questi 62 anni di attività artistica.
Prima dei saluti e della consegna da parte dell'Avulss della Pigna di Caltagirone, simbolo augurale, la recita, rigorosamente in dialetto napoletano, del monologo tratto da Filomena Marturano.
Le immagini che scorrono e che raccolgono i momenti più significativi dell'Avulss e dei volontari in questi 40 anni, fanno da sfondo alla consegna delle targhe ai volontari che hanno raggiunto i 10/20/40 anni di servizio. Particolare commozione per le volontarie Nuccia Giarda e Nuccia Ferraro che hanno raggiunto i 40 anni di servizio. Pigne siciliane in dono anche a loro e ghirlande d'alloro in regalo dalle volontarie della chirurgia pediatrica del Policlinico, in segno di affetto e stima.
In ultimo, non certo per importanza, la consegna delle Pigne di Caltagirone da parte del Presidente Toscano alle Past Presidents.
Nell'ordine: Gioia Consoli, Eugenia Spoto Puleo, Mariella Montemagno, Maria Guccione, Maria Ronsisvalle, Maria Luca.
Ognuna di loro ha rivolto un ringraziamento ed espresso un pensiero: per tutte l'Avulss ha rappresentato una parte importante della propria vita.
Si è davvero respirata una serena atmosfera.
La serata si è conclusa con un brindisi, con l'augurio di avere davanti ancora tanti anni di attività e la torta offerta da Nuccia Giarda e da Nuccia Ferraro.

Silvana C.