CASA CARLOTTA - casa famiglia

NUOVA ATTIVITÀ nel sociale

Fare compagnia alle persone anziane che si trovano in casa-famiglia è stato sempre un servizio ambito dai volontari Avulss. Spesso, però, lo abbiamo trascurato, dedicandoci al servizio presso i reparti ospedalieri (dove comunque si incontrano le persone anziane). Alcuni anni fa avevamo fatto esperienza presso una casa- famiglia, dove per 2 anni abbiamo svolto ogni settimana il nostro servizio con dedizione, fin quando, per motivi gestionali, la casa famiglia ha chiuso.
Durante questo particolare periodo, ci siamo domandati cosa potessimo fare per diversificare il nostro servizio nel sociale, visto che per il momento non si possono raggiungere tutti i reparti ospedalieri. Andare in una casa-famiglia per anziani era un nostro desiderio. E questo si è realizzato, perché a settembre di quest'anno ci è giunta una richiesta di servizio presso Casa Carlotta. La responsabile sig.ra Giuliana conosce la professionalità e la serietà dei volontari Avulss, così in questo momento delicato ci ha chiesto di organizzare un'animazione settimanale per gli ospiti della struttura.


Maria L.

Nel mese di ottobre 2021 abbiamo iniziato il servizio di animazione presso la casa di riposo "Carlotta". Siamo, al momento, in tutto tre volontarie AVULSS.
L'esperienza con gli ospiti si è rivelata molto arricchente. Si gioca a carte, scambiamo ricette di cucina, e nel frattempo ci raccontano la loro vita con particolari molto interessanti per noi che li ascoltiamo.
I primi incontri sono serviti a conoscerci un po', nei prossimi pensiamo di animarli con musiche e giochi natalizi.
Loro sono molto ben disposti nei nostri confronti, ci aspettano e chiedono con entusiasmo quando ritorneremo.
Sono piccoli momenti di spensieratezza che allietano la loro vita e gratificano anche noi che condividiamo con loro una parte del nostro tempo.
Speriamo tanto che altri si vogliano unire a noi.


Silvana P.