Nell'incontro della "Biblioteca Vivente" di mercoledì 22 settembre, replicato venerdì 24, Maria Luca ha presentato e commentato il libro "Homo Incertus. Il bisogno di sicurezza nella società della paura" del prof. Vittorino Andreoli, medico, ai più noto per la sua umanità e per l'indiscussa esperienza di neuropsichiatra.
Pubblicato nel gennaio 2020, il libro affronta il tema dell'insicurezza, del senso di paura e del malessere che questa genera, della fragilità dell'uomo e della conseguente ricerca di sicurezza.
Nell'analizzare aspetti, cause ed effetti, il prof. Andreoli ci guida e ci suggerisce la via per gestire l'insicurezza e vincere la paura.
Riscoprire l'altro, mostrare le proprie fragilità, accettare di avere bisogno dell'aiuto l'uno dell'altro.
Nella vita non si è mai soli del tutto...
Ed è su questo messaggio di speranza che Maria Luca ha guidato i numerosi presenti, soffermandosi inoltre su una riflessione sullo spirito del volontariato.
Molti gli interventi, anche animati, dei presenti sull'argomento trattato; diverse esperienze e opinioni a riguardo, ma a prevalere è stato senza ombra di dubbio l'avere sperimentato il sentimento di gioia che nasce dal "Donarsi all'Altro", leitmotiv del volontariato.


Silvana C.