Verso la Ripresa...

Giovedì 24 giugno 2021 alle ore 16:15, presso la Chiesa di San Francesco di Paola, si è svolto un incontro "Verso la Ripresa...", con i Soci volontari AVULSS.
Dopo la Santa Messa, celebrata da Padre Giuseppe, le volontarie Giusy e Cinzia hanno voluto testimoniare le attività svolte in questo particolare e complesso periodo.
Alberto invece ci ha elencato le tante attività svolte da gennaio ad oggi, per ricordare a tutti che, nonostante i lockdown, i volontari, con tanto impegno e sostenuti dal presidente Pippo, hanno concretizzato tante attività.
Prima di iniziare, siamo venuti a conoscenza, per voce del nostro Presidente alquanto addolorato, di un particolare e triste avvenimento: Un giovane, da tempo seguito dal nostro Pippo Toscano, purtroppo è venuto a mancare, dopo aver lottato con coraggio per oltre tre anni. Sebbene consapevole del suo stato e sebbene supportato amorevolmente anche da parte del fratello, non è riuscito a vincere la sua battaglia. Tutto ciò ha procurato in noi tutti una grandissima emozione.
Sono stati, inoltre, consegnati due corredini a due future mamme del quartiere Civita.
Dopo qualche foto di gruppo, alcuni volontari hanno distribuito i pacchi s  pesa alle famiglie che l'AVULSS segue da tempo.
Visto il gran caldo Alberto, sempre attento al fatto che gli alimenti non vadano a male, ha pensato bene di mettere le tavolette da freezer sopra tutti i sacchetti.. . Anche queste semplici attenzioni confermano l'Amore che ogni singolo volontario mette nello svolgere il suo servizio...
Tutte le iniziative di cui sopra sono state decise ed effettuate anche per movimentare e riprendere lo spirito della nostra Associazione che, in quest'ultimo periodo, ha sofferto per la poca operatività, ma con la speranza di una veloce nostra ripresa.

M. Luisa B.

Seguono le testimonianze:


Verso la ripresa.
Fare volontariato è un atto di generosità estrema. Decidere di aiutare gli altri gratuitamente è un'esperienza talmente forte che ti cambia la vita, a te e a chi incontrerai nel tuo cammino. È talmente gratificante che una volta iniziato non vorrai più farne a meno. In questi tre anni in Avulss ho svolto e sto svolgendo il mio servizio, visto che il reparto di ematologia è partito già da mesi. Ho partecipato ai pranzi solidali, ho partecipato alla consegna della spesa e da qualche mese faccio parte della segreteria. In ognuno di questi posti diversi tra loro, ho imparato tanto. In reparto ogni settimana trovi i pazienti che, malgrado il momento difficile che stanno vivendo, sono sempre pronti a ringraziarti per la tua presenza, i loro sorrisi sono regali per te, motivo che ti porta a ritornare, per loro e per te. In segreteria, anche se è una forma diversa di volontariato, acquisisci nuove competenze, viene stimolata la tua creatività e anche qui stai aiutando gli altri. Durante i pranzi solidali toccavi con mano la condizione di molti uomini e donne che con grande dignità si radunavano, come una grande famiglia durante il pranzo delle feste. Tutto ciò è una lezione di vita, da loro possiamo imparare che basta poco per poter assaporare tutto quello che durante la quotidianità ti passa davanti, ma tu preso da mille faccende non riesci a vedere. Tante volte siamo stati tentati di lasciare, di abbandonare, soprattutto dopo questo lungo periodo legato al Covid, ma approfittando della pausa estiva, invito tutti coloro che ancora non l'hanno fatto a riflettere sul ritornare attivamente a far parte dell'associazione, pensando che fare del bene fa bene a te e a gli altri, ti dà positività generando benessere profondo. Comprenderai che sei fortunato e imparerai ad essere grato per quello che hai. Ti sentirai attivo, utile, motivato, sereno, soddisfatto, guadagnando fiducia in te stesso. Penserai che con il tuo contributo possa cambiare in parte il destino di chi è meno fortunato.
Giusy C.

Finalmente !!!
"Finalmente si ricomincia" è la frase che ho pronunciato il 14 maggio dello scorso anno, quando ho varcato la soglia della sede per riprendere le attività... Non potendo rientrare in ospedale, si è pensato ad un servizio diverso da svolgere in quartieri disagiati della nostra città, portando ogni settimana buste spesa a famiglie invisibili, che non percepiscono nulla. Tutto ciò è stato possibile anche grazie all'aiuto di Padre Giuseppe e di due parrocchiani, che ci hanno fatto conoscere il quartiere Civita con tutte le sue problematiche. Abbiamo subito fatto squadra e, grazie ai volontari e ad amici che ci supportano attivamente, da più di un anno forniamo alimenti, vestiario, scarpe, giocattoli e anche corredini per i nascituri. Noi ci siamo molto affezionati e anche loro ci aspettano il giovedì pomeriggio, a volte troviamo i bimbi in strada e le mamme, che inizialmente erano diffidenti e un po' timorose, ora sono contente di vederci e spesso ci confidano le loro difficoltà.
Da poco più di un mese essendo noi vaccinati, ci è stato permesso di rientrare in ospedale al Centro vaccinale del Garibaldi Nesima, dove il nostro ruolo è importante, perché facciamo da tramite tra i cittadini pieni di ansie e perplessità, che hanno bisogno di essere rassicurati e aiutati a compilare il questionario, e gli infermieri e i medici che invece hanno un compito più tecnico.
La ripresa del servizio nei reparti è partita con l'Oncologia del Cannizzaro, anche se solo in sala accoglienza dove le pazienti sono in attesa della terapia o per rispondere al telefono e dare informazioni, per alleggerire il lavoro di medici e infermieri.
In Ematologia al Policlinico è ripreso il servizio in reparto, con tutte le precauzioni dettate dal Primario e dalla Caposala.
Al C.A.O. del Garibaldi Nesima è ricominciata l'accoglienza per i pazienti.
In Pediatria al San Marco abbiamo iniziato e siamo state accolte con grande affetto sia dalle mamme, che sono rimaste sole per troppo tempo, ma soprattutto dai bambini desiderosi di poter riprendere a giocare con noi.
Il primo giorno è stato molto emozionante... eravamo eccitate ma ansiose... insomma quasi come la prima volta... ma fortunatamente è andato tutto bene.
Come molti già sanno, nei mesi scorsi alcuni volontari hanno partecipato on-line al corso per il Centro ascolto telefonico, che partirà a settembre.
Siamo state pronte a ricominciare, anche se con la mascherina e mantenendo il distanziamento, ma con il cuore pronto all'ascolto e al sorriso.
L'ultima novità, non meno importante, è la "Biblioteca Vivente" , fortemente voluta dal nostro presidente Pippo Toscano, per dare la possibilità ai volontari di incontrarsi in sede, sempre rispettando le misure anti-Covid. L'iniziativa consiste nella lettura di una poesia o di una pagina di un libro da parte di un volontario, che poi la commenterà, così da far scaturire un dibattito tra i presenti. L'iniziativa è stata gradita perché ha dato la possibilità anche ai volontari, che non hanno ancora ripreso il servizio attivo, di partecipare agli incontri, così da sentirsi parte della "famiglia Avulss".
Cinzia G.

ATTIVITA' da gennaio 2021
- Una distribuzione pacchi spesa settimanale con aiuto anche alle suore Vincenziane della Casa della Carità con aggiunta anche di giocattoli, questo grazie alle generosità di molti volontari e alla disponibilità di chi è stato presente in sede, di chi ha confezionato i pacchi e di chi li ha distribuiti
- Accompagnamento agli studi di ragazzi in difficoltà economica
- 15 marzo pomeriggio di spiritualità con via crucis animata dai volontari, S. Messa, riflessioni del presidente e consegna targhe anno 2020 per chi ha compiuto 10- 20 e 30 di servizio.
- 27 marzo inizia il Corso di Operatore centro ascolto telefonico fatto on line con relatori specializzati nel settore
- dal 15 aprile a fine maggio si riprende il servizio al : cannizzaro day hospital oncologico sala d'attesa/accoglienza,
- servizio al centro vaccinazioni Garibaldi Nesima e al cao, e all'hospice, al reparto ematologia del policlinico e alla pediatria del san marco.
- 26 aprile Assemblea generale per approvare il bilancio on line sulla piattaforma go to meeting con la partecipazione del 50% degli iscritti, un grande successo.
- il 12 maggio primo incontro della Biblioteca Vivente a cui ne sono seguiti 4 e altri ne seguiranno.
- 21 maggio si torna al teatro iniziativa del teatro stabile e della rete del comune di Catania
- a maggio i gruppi di oncologia , centro vaccini si sono riuniti in sede per programmare
- incontri del presidente e parte del direttivo con CDAL e altre associazioni per creare rete e agire in sinergia sul territorio
- attività di segreteria necessaria per le attività dell'associazione
- attività "impariamo l'uncinetto" in sede
- a giugno nasce la nuova pagina di facebook di avulss odv