Pranzo della Befana 2025


Giorno 6 gennaio per la prima volta i Volontari AVULSS hanno imbandito le tavole e servito il pranzo ad alcune famiglie che sono seguite e sostenute settimanalmente dalla nostra Associazione. L'idea è nata purtroppo da un evento triste: la morte di Giusy Avola che faceva volontariato e che quindi, pur essendo assente, era presente fra noi, soprattutto nel cuore dei familiari che hanno voluto, insieme a tutti noi, gioire di questa giornata di festa proprio come avrebbe fatto Giusy.
Natale si sa è la festa della famiglia e chi non ha famiglia è famiglia di Dio. L'Epifania è la festa dei bambini, infatti oggi c'erano tantissimi bambini, alcuni con i genitori, altri senza. I loro sorrisi, i loro occhi splendenti di gioia, i loro commenti, il loro stupore, vedendo una nostra volontaria vestita da befana distribuire le calze piene di dolcini e tanti regali per loro, sono stati i momenti più belli e commoventi per tutti. Questa Epifania con i bimbi e con le famiglie in stato di difficoltà è stato un atto di speranza, perché la Befana non dimentichi gli indirizzi di nessun bimbo; una proposta alla nostra società perché diventi più fraterna e accogliente e non si dimentichi dei fratelli in difficoltà.
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione e all'impegno del dott. Ciampi e dei suoi collaboratori che hanno fatto ristrutturare i locali dove ci siamo riuniti, rendendoli allegri e solari e dei Volontari Avulss che con la loro partecipazione hanno reso possibile questo evento.
La giornata è stata rallegrata alla fine dalla tombola guidata da Gianni Sineri che, come spesso succede, grazie alla sua sensibilità e professionalità, riesce a creare un clima di coinvolgimento e di allegria.
Sono stati invitati a partecipare al pranzo anche dei giocolieri di strada, che suonando il violino, hanno cantato e coinvolto i presenti con attrazioni di giocoleria.
Tutti i bimbi sono tornati a casa con tantissimi regali, ed è stato bellissimo vedere il loro sorriso e la loro gioia.
In un giorno che celebra la visita dei Magi a Gesù Bambino, l'AVULSS ha cercato di offrire un dono prezioso: il calore umano, la speranza, la gioia della solidarietà cristiana che continuerà ad illuminare i cuori e le vite di chi vi ha partecipato.

Angela L.