Il ricordo di Alberto
Questa nutrita assemblea è già un segno tangibile di quello che tutti noi proviamo per te, caro Alberto; chi più chi meno ha avuto il dono di conoscerti come uomo e come Volontario.
Pacatezza, cordialità, spontaneità e sobrietà ma anche fermezza su alcuni principi e valori: su tutti, interpretando appieno lo spirito fondante avulsino di Don Giacomo Luzietti, la ferma fede in Dio e la testimonianza di Cristo nella prossimità ai fragili, ai malati, ai bisognosi, ai meno fortunati ed emarginati.
Per questo promotore, sostenitore ed operatore instancabile nel servizio di sostentamento alle famiglie in difficoltà nel quartiere "Civita", per il quale non ti tiravi mai indietro, talvolta anche esagerando un po'.
Ma Alberto eri fatto così: anche nel reparto di Pronto Soccorso, dove eri conosciuto e ben voluto da tutti.
I Volontari del Gruppo di cui sei stato coordinatore hanno giustamente detto che: "il servizio senza di te, Alberto, non sarà più lo stesso"...
Hai però lasciato una unica ed irripetibile eredità, da fare fruttare con un impegno semmai ancora maggiore, che ti renderà sempre presente fra di noi.
Un cordoglio profondo e sentito alla tua famiglia con un pensiero particolare alla tua amata Agata, sempre al tuo fianco per partecipare alla tua insaziabile vitalità che cercava, spesso inutilmente di arginare.
Compagna fedele di vita sempre presente fino all'ultimo faticoso tratto della tua esistenza terrena.
Ora hai varcato la soglia, sei nella stanza accanto, nel conforto dell'amore infinito di Dio Padre.
Un abbraccio da parte di noi tutti Volontari AVULSS.