"Biblioteca Vivente"

 

 Giorno 23 c.m.,cosi come da programma, si è tenuto il quarto incontro"Biblioteca vivente" guidato da Stefano Papa che ha presentato un testo di Gurdjieff, filosofo e mistico armeno, che aveva ereditato la tradizione orale antichissima del padre. Gurdjieff fu molto influente nel diciannovesimo secolo.
Stefano legge ai presenti in particolare la Lettera che il filosofo scrisse alla figlia. Nella lettera si ritrovano i consigli necessari per raggiungere quello stato di equilibrio con cui la giovane potrà affrontare e interpretare il mondo attraverso il lavoro su di sé, lettera composta di ben ottantadue comandamenti.
Il relatore con la lettura della lettera ha dato il via ad un acceso dibattito maggiormente concentrato su quei punti che, a distanza di decine di anni, sono ancora di grande attualità.
Chi desiderasse ascoltare il contenuto può aprire il link qui allegato che riconferma l'attualità del pensiero di Gurdjieff.

https://youtu.be/uO1gEhjASPw

 

I prossimi incontri saranno mercoledì 7 e venerdì 9 luglio 2021. Sarà commentato da Enrico Di  Mauro la parabola "del Buon Samaritano".


                                                                                                                                                                                               Nuccia G.