"Biblioteca Vivente"

Secondo incontro tenuto dal volontario Gaetano Sortino sul tema "L'amore poetico" il 26 e in replica il 28 maggio .
Gaetano ha illustrato il tema partendo da poesie di vari autori e di tempi diversi come Catullo con la poesia dedicata a Lesbia, Dante con una poesia dedicata a Beatrice, Elizabeth Barret poetessa inglese dei primi dell'ottocento, del poeta americano Whitman, Jaques Prèvert poeta francese e per ultimo il poeta Giosuè Carducci studiato a scuola da molti di noi.
Poeti diversi, epoche diverse ma anche amori diversi, a persone conosciute, a persone ideali, in alcune poesie non c'è la parola amore ma il relatore con bravura e maestria è riuscito ad emozionarci e a far sentire in ogni poesia un modo di amare che ci ha toccato il cuore.
Abbiamo ascoltato in silenzio, presi dalla bellezza e dalla bravura di come unire le diverse maniere di parlare dell'amore ma con un unico filo conduttore.
Alla fine un minuto di silenzio per voler ancora gustare nell'intimo quanto detto da Gaetano, poi rotto il ghiaccio un piccolo fiume in piena di emozioni di ricordi dovuti a quanto ascoltato. Su invito di un volontario Gaetano è stato invitato a leggere un sonetto di Shakespear
E' già previsto un altro incontro il 9 giugno con replica l'11 e sarà guidato da Maurizio Vaccaro che commenterà il libro di Carofiglio "Della gentilezza e del coraggio".                                                                                            

Agata V. e Alberto P.