GIORNATA "LA GIOIA DELL'IMPEGNO"

 

Giorno 25 ottobre 2023 i volontari Avulss CT si sono riuniti presso l'Istituto San Francesco di Sales in occasione del corso di formazione organizzato in tre giornate:

Il 27 settembre dal titolo "I nostri Valori" solo per i Responsabili che hanno lavorato sul Rafforzamento e la Scelta delle azioni utili al potenziamento e alla Condivisione per meglio raggiungere gli obiettivi della nostra mission di Avulssini.

Il 18 ottobre dal titolo "Tracciare linee guida utili al percorso" solo per i Responsabili, dove con l'aiuto della Coaching, hanno fatto un percorso per trovare la strada da percorrere in questo periodo di Cambiamento.

Il 25 ottobre "Giornata La Gioia dell'Impegno" per tutti i Soci dove tutti insieme abbiamo Condiviso: i Valori, le nuove Linee Guida e Rinnovato la Conferma dell'Impegno.

La relatrice in questi tre momenti di formazione è stata la dott.ssa Ermelinda Gulisano.

Un progetto di formazione fatto col contributo del CSVE.

A porgere il benvenuto ai presenti è il Presidente Pippo Toscano che ha voluto condividere una riflessione sul senso del volontariato in una società in continua trasformazione.
Ha senso il volontariato di fronte ai mali del mondo, alle delusioni, di fronte alle nuove sfide che incombono, allo scoraggiamento che ne consegue? Sì, ha senso, ha affermato con sicurezza il Presidente, se si applica la regola delle 4 C: Cammino; Condivisione; Compassione; Cambiamento.

E proprio sull'importanza del cambiamento si sofferma a parlare il dott. Raffa, Presidente del CSVE. Molte cose sono cambiate nel campo del volontariato che oggi può essere paragonato ad una azienda per quel che riguarda l'organizzazione. E' necessario percorrere i tempi accettare il nuovo che avanza, non essere statici e ancorarsi a un modello di volontariato che va perdendo forza. E' cambiato il modo di fare volontariato, bisogna intercettare anche il volontariato così detto fluido, non organizzato.
La voglia e la capacità di cambiare è l'augurio che il dott. Raffa rivolge ai volontari a conclusione del suo intervento.
Il progetto di questa formazione nasce proprio dalla volontà e voglia di cambiamento dell'Avulss che ha affidato il compito di affiancare i volontari in questo percorso di crescita alla dott.ssa Gulisano che si occupa di coaching utilizzando strumenti che facilitano i processi di cambiamento.
Ogni gruppo, ente, ogni singola persona ha bisogno di motivazioni per il raggiungimento di obiettivi, ma a volte per ragioni diverse, in un momento di sconforto può manifestarsi una demotivazione e perdere di vista l'obiettivo. Il primo passo per il cambiamento, prosegue la dott.ssa Gulisano, è osservare la realtà. E' importante non soffermarsi al problema ma attenzionare la soluzione, ritrovare la motivazione. La chiave è ricordarsi perché si è iniziato, ritrovare il senso per quello che si fa. Il senso è fatto di due cose fondamentali: dei valori condivisi dall'associazione e di tutte le lezioni imparate, successi e insuccessi.

Dagli elementi scaturiti nel corso dei precedenti incontri di coaching con una rappresentanza di volontari i valori dell'associazione più ricorrenti sono stati tre: Amore – Ascolto - Empatia
e su queste basi sono state tracciate le linee guida da seguire.

Per brevità, la dr.ssa Gulisano ne riporta solo alcune: ascoltare le motivazioni degli altri, avere pazienza, accettare il cambiamento, coinvolgere i giovani con eventi gioiosi e di loro interesse, accogliere i giudizi, far ridere il paziente, distribuire gli incarichi puntando sulle attitudini di ognuno, vivere con gioia il volontariato, rispondere alla rabbia con dolcezza, aiutarsi e sostenersi l'uno con l'altro, fare ordine nelle priorità.
In conclusione, ricomponendo i feedback la dott.ssa Gulisano fa emergere che
lo scopo come volontario è amare, ascoltare con empatia accettando il cambiamento, coinvolgendo con gioia ognuno nel suo interesse personale e nelle caratteristiche di ognuno.

Si è parlato tanto di gioia e di gioia in gioia è Gioia Consoli prima presidente Avulss a Catania a leggere la preghiera "Rinnovo dell'Impegno" a cui segue un coro di sì da parte dei volontari.
Pergamene per i 10 anni di servizio a: Bruno Santa, Cacciatore Laura, Furia Giuseppe, Giuffrida Rosanna, Gulisano Giuseppa, Pesce Alberto.
La targa per i 20 anni di servizio a Scardaci Patrizia.
Prima della consegna delle pergamene e targhe si è svolto un gradito intermezzo musicale con Santina Calì, Toti Sapienza e Giovanni Raddino.

Silvana C.