STATUTO    ODV

Approvato dall'Assemblea Straordinaria il 10 giugno 2019

Registrato all'Agenzia delle Entrate il 20 giugno 2019

Per visualizzare il nuovo Statuto clicca qui

 

STATUTO (Superato)

 

PREMESSA

 

Il 3 ottobre 1979 nasceva per opera di Don Giacomo Luzietti l’Associazione Nazionale AVULSS. L’Associazione fu costituita dai soci effettivi dell’OARI in armonia con la legge di Riforma sanitaria (n° 833 del 1978), e il nome AVULSS: “Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-sanitari” sottolineava la volontà di operare servizi di volontariato in ambito socio-sanitario nel territorio tramite Nuclei locali.

 

Dopo 25 anni l'evolversi dei servizi sanitari e sociali, degli aspetti legislativi e nuove esigenze operative portano ad adeguamenti strutturali che si concretizzano con la costituzione in associazioni dei Nuclei locali, e l'ampliamento delle funzioni dell'Associazione Nazionale che acquisendo la qualifica di Federazione continua e intensifica l'opera di collegamento e coordinamento. Tutto ciò senza modificare in alcun modo finalità, principi, valori e ispirazione originari perpetuando così la volontà di Don Giacomo Luzietti che idealmente è anche il promotore di tutte le Associazioni AVULSS.

 

Continuità che è ribadita oltre che dalla “Carta del volontario AVULSS”, quale punto di riferimento per tutti gli operatori volontari, anche dal nome “AVULSS" che, pur non riproducendo più letteralmente i termini di definizione di territorio, cambiati dalle varie modifiche della legge di riforma sanitaria, è diventata una sigla che ormai costituisce un chiaro, preciso e ben definito riferimento nel mondo del volontariato socio-sanitario.continua ...