"Biblioteca vivente"

Giorno 12 maggio nella nostra sede di via Damiano Chiesa c'è stata l'inaugurazione dell'iniziativa "Biblioteca vivente".
Il primo incontro è stato tenuto dal suo ispiratore PippoToscano che, nella sua veste di Presidente, ha voluto illustrare gli scopi di questo progetto.
I cambiamenti avvenuti da più di un anno a questa parte nella nostra vita personale e collettiva a causa della pandemia, hanno praticamente imposto anche alla nostra Associazione di sviluppare in maniera sempre più pregnante la sua presenza nel sociale.
Per fare questo è utile approfondire le conoscenze delle varie problematiche, allargando così nel contempo i propri orizzonti culturali.
Quindi attraverso la sintesi di un libro, una poesia, un testo, una pagina di prosa, il relatore lancia spunti di discussione ed invita i presenti ad esprimere le sensazioni e le riflessioni suscitate sia livello di esperienza di vita vissuta che di servizio di volontariato.
C'è stata in questo senso una viva partecipazione da parte di tutti i presenti che, con l'occasione si sono anche presentati agli altri partecipanti; questi momenti sono anche senz'altro utili ad una migliore conoscenza reciproca dei volontari al di fuori dei gruppi di servizio di appartenenza.
Potrebbero anche essere propedeutici ad un processo di rinnovamento delle attività di formazione dell'Associazione che nei suoi 39 anni di operatività ha acquisito un ricchissimo patrimonio di esperienze umane e di servizio da condividere con i suoi associati.
Come ogni nuova esperienza solo cammin facendo è possibile coglierne i difetti da correggere ed i pregi da migliorare sempre di più: per fare questo non solo si accettano di buon grado ma si richiedono i suggerimenti da parte di tutti affinché questi incontri possano essere resi il più possibile rispondenti alle esigenze di noi volontari che dovremmo esserne non solo i fruitori ma anche gli artefici.
Per questo si invitano anche quanti volessero a farsi avanti senza problemi per condurre un incontro: anche questo è porsi al servizio in questo caso di noi volontari stessi.
In questo primo incontro nel quale hanno partecipato 12 volontari Pippo Toscano ha presentato il libro "Il palazzo delle donne" di Letizia Colombano.
Ha quindi distribuito ai partecipanti un foglio con un pensiero guida per la riflessione ed uno da portare a casa come ulteriore spunto di approfondimento.

Gli incontri vengono tenuti con cadenza quindicinale il mercoledì pomeriggio con replica il venerdì immediatamente successivo dalle ore 16,00 alle 18,00.
Il prossimo incontro si terrà nei giorni di mercoledì 26 e venerdì 28 maggio e sarà guidato da Gaetano Sortino che commenterà una poesia.
Successivamente nei giorni 9 e 11 giugno Maurizio Vaccaro presenterà il libro di Gianrico Carofiglio "Della gentilezza e del coraggio".

Maria L.
Maurizio V.