Venerdì 22 maggio 2020, seconda settimana di consegna pacchi spesa.

 

Anche questa settimana, grazie alla generosità e alla disponibilità dei Soci Volontari Avulss (di recarsi in sede a consegnare gli alimenti) siamo riusciti a confezionare 15 pacchi spesa donati a 15 famiglie della Civita.

Inoltre, abbiamo regalato ai piccoli del quartiere venti uova di Pasqua, che l’Ail ci aveva donato per regalarli ai bambini, e dei pupazzetti di peluches che amici e parenti dei Volontari ci avevano donato.

Durante la consegna dei pacchi spesa abbiamo riscontrato altre necessità: in tre famiglie tre signore in gravidanza, di cui due che a giorni dovranno partorire, ancora non hanno potuto preparare il necessario per i loro piccoli.

Visto che l’Avulss collabora col Centro Aiuto alla Vita, di cui alcune Volontarie fanno parte, ci siamo impegnate a metterle in contatto, in modo che queste donne possano accogliere alla nascita i loro piccoli con dignità.

In un’altra famiglia abbiamo trovato una signora extracomunitaria, africana, madre di tre deliziosi piccoli, che non riesce, per motivi burocratici, ad accedere ai buoni spesa del Comune. In questo caso la responsabile della parrocchia si è presa l’incarico di attenzionare questa richiesta e fare delle ricerche, anche se già abbiamo compreso quale possa essere il motivo: sono gli invisibili, in quanto non hanno documenti… Così come diceva don Giacomo “lavorare insieme per servire meglio”.