Video Chat Direttivo

Venerdì 8 maggio 2020, alle ore 17 ,si è verificato un avvenimento epocale :il direttivo avulss di Catania si è riunito in video chat; non sono sicura si dica così,(ma io appartengo all’era del pennino e calamaio).Eravamo tutti presenti ,un po' ansiosi e balbettanti ,come scolaretti al primo giorno di scuola . Alberto faceva il pagliaccio (rispettoso delle regole…, si è presentato con mascherina indossata, e ci ha fatto ridere..), Gaetano era molto taciturno, e si era collegato per ultimo (forse aveva trovato traffico ….ih,ih,ih,) Teresa era molto stanca e spesso si appisolava, Lina si vedeva in un piccolo cerchietto, Pina ,che aveva preparato l’incontro dirigeva il traffico ,Maria ,la presidente, introdusse l’argomento riferendo i regolamenti dettati della sede centrale e i suggerimenti del CENTRO DEI SERVIZI.

“Dopo due mesi di inattività negli ospedali, per la tragicamente famosa pandemia, occorre dare delle nuove direttive, sia per non disperderci e perdere quella carica umana che ci contraddistingueva, sia per venire incontro ai bisogni della gente che sono di due tipi: psicologici ed anche pratici, in quanto molte famiglie hanno perso il lavoro e si trovano in condizioni precarie. Dopo un sondaggio dei bisogni del territorio, Alberto e Pina (stimolati dalle richieste dei volontari) hanno preso accordi con Padre Giuseppe Scrivano per aiutarlo a reperire pacchi-spesa per le famiglie del suo quartiere ”la civita” che è piuttosto disagiato. Daremo notizia di ciò a tutte le coordinatrici con l’invito a diffondere a tutti i volontari l’intenzione di raccogliere pacchi –spesa da dare alla parrocchia di Padre Giuseppe”

Abbiamo fatto dei turni, in modo da tenere aperta la sede tutte le mattine tranne il sabato .

Lunedi: Mariella e Lina ; Martedì: Maria e Gaetano; mercoledì: Alberto e Agata; giovedì : Pina e Cinzia; venerdì: Gaetano e Nuccia (si aggiungeranno gli altri che ne faranno richiesta).  Per ricevere i pacchi che liberamente vorranno portare, poi qualche volontario (giovane ) si impegnerà a farli recapitare in o in parrocchia   o direttamente alle famiglie disagiate.                                         E’ stato anche proposto di usare il telefono   per rispondere al sostegno morale a chi ne ha bisogno, sia a volontari che non.

Pina, che instancabilmente lavora sempre per l’associazione , ha riferito che la dott.ssa Patrizia Minona sta lavorando ad un video-formazione per lanciare un segnale positivo che possa sostenerci in questo delicato periodo; e tale dispositivo lo metteranno nel nostro sito in modo da poter essere visto e letto da tutti .

Alberto (grazie alla proposta di un socio volontario), tramite WhatsApp, ha invitato tutti a scrivere una preghiera al giorno per tutto il mese di Maggio ed in molti stanno contribuendo.

Abbiamo chiuso, infine ,con la speranza che la prossima volta possiamo tenere la riunione in sede, con le dovute precauzioni, dato che il salone è piuttosto grande e ci permette di distanziarci. Dopo baci e abbracci leciti , abbiamo chiuso il collegamento , molto soddisfatte di questa nuova esperienza.

In fine, quando stavamo per chiudere la chat ci siamo accorti che qualcuno, inavvertitamente, aveva cliccato su “scatta foto”... e ci siamo ritrovati una foto di gruppo in video collegamento…