"OSPEDALE  APERTO"

 

 

Nei giorni 13,14 e 15 novembre si è svolta una manifestazione, organizzata dall’Azienda Ospedaliera per l'emergenza Cannizzaro di Catania, denominata "OSPEDALE APERTO".

La manifestazione aperta a tutti, prevedeva varie attività: informazione, prevenzione, spettacolo e animazione.

L’Associazione AVULSS di Catania è stata invitata a partecipare per lo specifico tema di educazione sanitaria "impara ad usare il Pronto Soccorso" poiché i nostri volontari svolgono, da tempo, un esemplare servizio proprio al Pronto Soccorso. 

Il Direttore Generale dott. Pellicanò ha inaugurato la manifestazione nell’Aula Conferenze, gremita da numerosi studenti delle scuole di primo e secondo grado provenienti anche dalla provincia. Il Direttore ha espresso ai partecipanti la volontà dell’ azienda Cannizzaro di divulgare la cultura di un "Ospedale Aperto" sempre più a misura delle esigenze dell’utente . "Il cittadino-utente deve vedere l’Ospedale non più solo come un luogo dove curarsi ma anche come luogo da frequentare per prevenire le malattie e per essere guidati verso una vita più sana, ritornando così al significato originario per cui sono stati creati gli ospedali. Ospedale in segno di ospitalità, in un momento storico particolare in cui le relazioni umane diventano essenziali e importanti, in cui l’uomo deve riflettere sulla sua condizione umana per ritrovare la speranza di ritornare alla vita di prima.  

Un Ospedale come casa per tutti, dove regna il dialogo, la comprensione, la cultura del rispetto: l’ospedale come un luogo quasi magico dove si entra perché si sta male e se ne esce sani. Ospedale da vivere come un momento di gioia quando una vita viene al mondo, di vittoria quando la malattia viene sconfitta e la vita può riprendere il suo corso di normalità". 

Dopo il primo giorno, particolarmente gioioso per la presenza degli studenti, nei giorni seguenti, c'è stata una buona affluenza di visitatori che hanno avuto la possibilità di conoscere l'attività della nostra associazione e del nostro servizio presso i vari Ospedali della nostra città. A sostenere l'iniziativa, in un gazebo appositamente allestito e cedutoci gratuitamente, si sono succeduti diversi nostri volontari che prestano servizio al Pronto Soccorso che hanno illustrato il loro specifico servizio e nel contempo consigliato un uso più preciso del Pronto Soccorso. E' grazie alla conoscenza dei servizi sanitari, che si possono evitare preconcetti e pregiudizi, così che gli operatori ospedalieri possano seguire meglio i pazienti e i pazienti possano rivolgersi all’Ospedale in maniera più appropriata.  

 

 

 

 

 

 

 ospedaleaperto