“Giornata dell’Impegno 2 ottobre 2015

Il 2 ottobre presso la Chiesa Maris Stella di Catania, alla presenza di circa 80 volontari la presidente Maria Rosaria Luca ha aperto la “Giornata dell'Impegno”, un incontro che è un momento importante e qualificante della vita dell'Avulss che risponde all’appello di Papa Francesco - ...c’è bisogno di nuovi Samaritani perché si è allargata la strada in cui giacciono i tanti feriti percossi dai traumi della vita…- con la testimonianza del suo quotidiano costante ed efficace servizio verso gli altri, verso i nostri fratelli malati e in difficoltà che si trovano nel territorio di Catania”. I Volontari Avulss mettono a disposizione della città un numero elevato di ore di servizio, circa 90 ore al giorno, 2350 ore al mese, 25.850 ore in un anno.  E' intervenuta alla cerimonia la dott.ssa Adele Falzone, appena andata in pensione ma che per ben 29 anni è stata a fianco dei Volontari nei reparti di oncologia medica e del Day Hospital del Garibaldi di Nesima, guidandoli e sostenendoli sempre con passione e attenzione nel loro difficile quotidiano servizio.

La dottoressa nel suo breve discorso si è rivolta alle Volontarie chiamandole “ Care Amiche”, ed ha ricordato con piacere, quando, 29 anni fa, la prima Volontaria Rosina Bella insieme al Dott. Failla, allora responsabile del reparto, le chiesero di guidarli nel servizio non semplice da espletare nel reparto. Ha evidenziato come durante la sua carriera abbia avuto modo di incontrare e/o di intrattenere rapporti di lavoro con tante associazioni di volontariato, ma non ha dubbi ad affermare, facendoci un elogio, che “se si parla di gratuità, di preparazione e di costanza nel servizio, l’Avulss sta al primo posto. L’Impegno dell’ associazione Avulss è un Impegno congruente e consapevole”.  

Alla dottoressa è stata consegnata una targa con l'auspicio, che libera da impegni lavorativi, possa continuare a fornirci la sua preziosa collaborazione.

Alla fine sono stati consegnati gli attestati alle Volontarie, per dieci anni di servizio a: Giovanna Barcaglione, Teresa Ventura, Silvana Condorelli, Giusy Giuffrida, Agata Sapienza; per i venti anni di servizio ad Angelina Squillaci; per i trenta anni a Rosetta Currao, Betty Mirto, Eugenia Spoto Puleo.  

Eugenia, past president, accolta con un grande applauso ha letto un suo scritto preparato per l'occasione. Subito dopo è seguita la Santa Messa celebrata da Padre Carmelo Politi.